ChateXpert
I nostri servizi di Community: videochat, forum, registrazione, ricerca prfili con foto.

chat
videochat
ingresso Community
ricerca profili
il mio profilo
registrati
forum
fotoguestbook
regolamento
siti amici

Servizi gratuiti per Webmasters

crea la tua chat
Login Webmaster
free forum
free guestbook
free newsletter
help-faq

Servizi professionali per le aziende.

LiveHelp chat
premium chat
Community engine
referenze
chi siamo
dicono di noi
assistenza online


33.142 ragazze in chat
49.714 ragazzi in chat
65.662 webmasters
44.826 chat rooms





Segui Chatexpert su Facebook!

Home » Aziende » Chi siamo


LA PERFEZIONE LIMITA LA FANTASIA

Febbraio 1997
ChateXpert e' nata da una mia idea mentre sperimentavo java, anzi...cercavo un modo economico per comunicare con la mia ex ragazza (Lilli). La prima versione funzionante e' stata sperimentata dal sottoscritto scrivendo i messaggi nello studio e andando a leggerli in camera da letto, dove c'era in rete il PC di mio fratello (Tore).
Fatto, funzionava: java permetteva la comunicazione in tempo reale, DENTRO CASA !!
E allora fu li' il lampo di genio... lanciare l'eseguibile come CGI su un server sul quale stavo costruendo quello che oggi sarebbe "il portale del quartiere di casa mia": scusa per l'abuso Piero , ma non ho saputo resistere.
Funzionava !!!
Per 2 ore solamente...
Ma nuovamente entra in gioco www.imd.it e l'amico Pietro Bisignano che vedendo in quelle finestrelle qualcosa di nuovo, stette 3 settimane a riavvare a mano l'eseguibile (scherzo dai, lo mise nello start-up)
Era nata ChateXpert.
Da li l'arrivo dei messaggi privati...e quindi dei tradimenti...e i matrimoni rovinati... e ora sapete anche perche cambio residenza ogni 3 mesi !!!


1998
Poi i cantinari (David e Alex) ovvero: buchiamo il pavimento di casa mia, passiamo sotto il balcone della vicina, ci infiliamo attraverso le prese d'aria del sottoscala...e portiamo in cantina una dedicata Interbusiness a 64Kb (che da sola costava di piu' della cantina, ma in compenso ho ancora il Cisco della Telecom)

Cosi' ChateXpert ebbe il suo bel www.chatexpert.it, una macchina linux dove non andava piu' nulla tranne che il disco e la scheda di rete (per la cronaca dei curiosi: P90 64Mega e disco da 420) e una macchina NT, visto che ASP la prometteva lunga (e in effetti...)


2000
ChateXpert e' finanziata direttamente dalle registrazioni dei nick e da qualche RARISSIMO click sugli sponsor. Facciamo oltre 3.000 impression al giorno, senza contare gli ingressi in chat, e stiamo cercando uno sponsor nazionale che ci aiuti a crescere e arrivare a essere quotati in borsa entro il 2007 (beato chi ci crede...mah).
Molto tempo dedicato al lavoro in Navita, lo ammetto: ChateXpert e' un po' trascurata, grazie Freddy per averla tenuta in vita.



2001
Nasce a gennaio il servizio per i WebMaster, un successione che porta...
Vicissitudini NAVITA , che acquisisce i diritti sul software e sui siti, in cambio promette nuovi sviluppi, nuove risorse e nuovi server. Qualcosa arriva, qualcosa no.
Grazie Valentina, Valeria, Luigi, Paolo e quanti ci hanno creduto.
La storia diventa attualita': oltre 12.000 webmaster che hanno aderito, recensioni e riconoscimenti nei migliori portali e autorevoli riviste di settore. Siamo il primo (e unico?) ASP di Community Engine !
Non chiedetemi come ho fatto, prendetela cosi': 29 Novembre 2001, ChateXpert viene riacquisita dal sottoscritto, tramite la ditta JaveXpert di Alessandro La Ciura. Navita rimane fornitore di hardware e connettivita' server.



2002
Esordio alla grande a gennaio, (17-18-19) dove saremo in fiera Internet Expo' a presentare i servizi erogati da ChateXpert e la capacita' di realizzazione di progetti ad-hoc.
Siamo proiettati verso le aziende, verso soluzioni di CRM real-time, verso servizi per migliorare la comunicazione in Internet e nelle Intranet.
Finalmente i nuovi uffici a Bergamo: chiamateci per avere informazioni sui nostri prodotti, sui servizi che eroghiamo alle aziende, sulle nostre soluzioni per rendere innovativo il modo di vivere le reti


Giugno2002
Dopo gli interventi in televisione su TeleNuovo, arriva il riconoscimento di Internet Magazine, che dice della nostra chat: "fatta davvero bene". Sul numero di giugno troverete ben 3 pagine interamente dedicate alla descrizione del nostro servizio e una guida introduttiva all'utilizzo (giudicato semplicissimo).
Nuova FARM: per una serie di motivi che non sto (e forse non posso) ad elencare, siamo costretti a passare ad una nuova farm: nuovi server piu' affidabili e performanti. Molti dei problemi riscontrati in passato sembrano cosi' risolti. Adesso siamo in grado anche di erogare servizi ad-hoc su servers dedicati a costi decisamente contenuti.
Cessa cosi' la fornitura da parte di Navita, e con essa anche qualsiasi rapporto di collaborazione.



2003
Nuovo ambizioso progetto software per concentrarci su due fronti produttivi ben specifici:

  • Assistenza e consulenza alle aziende che intendono consolidare l'aspetto informatico, concentrandoci su sicurezza, affidabilita' dei sistemi e integrazione tra applicativi esistenti e nuovi prodotti.
  • La realizzazione e diffusione di un pacchetto di 4 prodotti per le aziende erogati in ASP tutti molto semplici da usare e di basso costo:

      LiveHelp - Soluzione per erogare assistenza on line.
      InProgress - Soluzione per la gestione della comunicazione cliente/fornitore.
      V-Edit - Soluzione per il content management del portale web o intranet.
      ChateXpert - Prodotto storico, ormai consolidato e leader per il mercato italiano.



    Settembre 2003
    Finalmente nasce SOSTANZAź: nuovo sito aziendale, nuovo logo e nuove partnership




    2004
    Finalmente troviamo un provider dai costi contenuti in grado pero' di seguire le nostre esigenze 24h/7... Ebbene si, siamo un osso duro per il provider che ospita i nostri server, perche' le connessioni di chat devono funzionare SEMPRE, di giorno e di notte senza nemmeno un millisecondo di down. Abbattuti i costi di gestione e della banda, dal 2004 sono praticamente dimezzati i nostri listini sui servizi hosting (chat, web sites, intranet, LiveHelp).
    Conoscete molte realta' che nel 2004 hanno dimezzato i prezzi e aumentato il fatturato?

    2005
    Parte benissimo l'anno, sulla scia di un 2004 ricco di impegni nel settore dello sviluppo e del marketing:
    LiveHelp uscira' pacchettizzato nei negozi italiani di Informatica, con funzioni avanzatissime e utilissime, ma semplici da usare.
    ChateXpert si presenta con la possibilita' di eliminare la pubblicita', aggiungere avatar e smiles anche ai webmaster "lowbudget". Dal 2005 compreso nel pacchetto PREMIUM anche il client a fumetti, sempre piu' personalizzabile quello grafico..



    SOSTANZA presente a SMAU con uno stand tutto dedicato ai servizi ChateXpert e in anteprima LiveHelp in versione pacchetto: nuove opportunita' per i rivenditori che vogliono fornire ai propri clienti soluzioni semplici e innovative. Con LiveHelp, nella nuova veste grafica ancora piu' curata e apprezzata, e' dimostrato che le vendite del sito decollano. Ogni utente che chiede assistenza tramite chat e LiveHelp diventa cliente !!

    2006

    LiveHelp mette a segno una grande affermazione, scelto dall'Alitalia per fornire assistenza agli utenti che acquistano biglietti sul sito. Queste le dichiarazione dello staff Alitalia che si sta occupando del progetto: "LiveHelp e' una cannonata, voi siete in gamba e parlate concreto".

    2007 - 10 anni di attivita' !!!

    E' con orgoglio e senza nascondere l'emozione che annunciamo che il 15 gennaio 2007 si e' costituita la societa' SOSTANZA srl con la missione di conquistare ancora piu' mercati e sviluppare nuovi prodotti per rendere le aziende piu' efficienti nella gestione della comunicazione.
    ChateXpert nel frattempo festeggia i 10 anni con un grande ritrovo a Milano, e con la presentazione in anteprima della funzione di videochat, tanto richiesta e discussa. Posteremo nel 2008 gli esiti.

    E chi ci lavora dietro??



    Alessandro La Ciura -


      Vabbene...sono poco modesto, ho inventato e realizzato tutto io, mi chiamano anche "capo" ma mi vogliono anche morto...

    Valentina Trevaini -
      Finalmente una voce femminile. Fara' piacere a tutti voi, visto si occupa
      dei rapporti con i clienti, per noi e per voi e' la garanzia che tutto filera' sempre liscio.


    David Santinoli (marauder)

      Quando c'era Linux era l'unico a sapere cosa fosse, e' stato lui a darmi il primo spazio web scoprendo Geocities quando ancora correvo con le golf GTI. Ora so che tutte le soluzioni possono avere un genio che le trova, e che David ha TUTTE le soluzioni. Nel 2005 torna Linux, e torna marauder... Senza di lui oltre 100 attacchi di hackers al mese potrebbero avere effetti devastanti, invece sono solo un buon passatempo per i giovani idioti del futuro.


    Valeria Giulia Sestini -
      Ebbene si, finalmente una programmatrice rappresentante del gentil sesso...
      (a breve una foto felina nella sezione community:)
      Collabora con noi dando supporto a 360 gradi al mondo ChateXpert, anche lei notti insonni a lottare col codice piu' assurdo del web, ma le soddisfazioni non mancano mai!


    Alice (clara)-

      Senza nulla togliere ai precedenti moderatori... Posso oggi dire che clara ha ridato a ChateXpert la gioventu' e il sapore che aveva nel lontano 1997. Oggi responsabile di tutti i moderatori amata (e spesso odiata) da mezzo mondo, potete chiedere a lei via mail o on line per
      qualsiasi informazione sulla registrazione dei nick, sulle politiche di moderazione e quant'altro riguarda la community.


    Federico Santulli - Freddy

      Giovanissimo, ci segue sin dall'inizio, quando siamo riusciti a deviare la sua tendenza di Hacker in qualcosa di costruttivo. Non conto nemmeno piu' tutti i linguaggi che conosce (e i casini che ha combinato...).


    Stefano Cupertino - Noname

      Forse conosciuto da tutti come Noname, sin dal lontano 1997 quando ha iniziato a contribuire con i primi bottoni decenti realizzati per ChateXpert. Ideatore del primo logo e di molti elementi grafici.




    Federica - Fede

      Ha inventato il nuovo logo "Chatexpert 2004" e tutta la grafica del nuovo sito 2004. Merito suo anche i marchi LiveHelp, Sostanzaź e Vedit nonche' tutti gli aggiornamenti grafici.





  • Tutti i diritti sul sito, sui servizi e sui software di questo sito sono di proprieta' di SOSTANZAź Web Services & Intranet Tools.
    E' vietata la riproduzione, la duplicazione, il reverse engineering e l'uso di chat-client non autorizzati.